Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE ED UTILIZZO DEL E-MARKETPLACE “OPENSTOCK” E REGOLAMENTAZIONE RAPPORTI CON I VENDITORI

Tra

OPENTRADE S.R.L. (C.F./P.IVA 05445220287), con sede legale in Padova via S. Crispino, n. 106 – 35129, n. REA PD – 467868, indirizzo p.e.c. opentrade.srl@pec.it, indirizzo e-mail info@openstock.it, n. di telefono: 3405820436

 (di seguito l’“E-Marketer”)

e

il “Venditore

  1. DEFINIZIONI
    1. Per consentire una completa comprensione e accettazione del Contratto di adesione, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato al singolare e al plurale:
  • E-Marketer: OPENTRADE S.R.L., sede legale in Padova via S. Crispino, n. 106 – 35129, C.F./P.IVA 05445220287, N. REA PD – 467868, pec opentrade.srl@pec.it, EMAIL info@openstock.it, numero di telefono: 3405820436, che gestisce l’E-marketplace;
  • Utente: la persona giuridica registrata all’E-Marketplace interessata ai beni e/o servizi del Venditore; 
  • Venditore: la persona giuridica registrata all’E-Marketplace che vende e/o fornisce i Prodotti agli Utenti;
  • Prodotti: i beni e/o i servizi forniti dal Venditore; 
  • Scheda Informativa: descrizione dei Prodotti ed illustrazioni delle principali caratteristiche unitamente ad eventuale rappresentazione fotografica; 
  • E-Marketplace: il sito web https://openstock.it/ e l’applicazione inerente, di proprietà di OPENTRADE S.R.L., che mette in relazione i Venditori con gli Utenti interessati ai Prodotti;
  • Contratto: il presente contratto che disciplina i rapporti tra l’E-Marketer e i Venditori;
  • Contratto di Vendita: il contratto di compravendita concluso tra l’Utente e il Venditore;
  • Termini e Condizioni dell’E-Marketplace: il contratto che regola l’utilizzo dell’E-Marketplace e che qui si allega; 
  • Termini e Condizioni del Venditore: il contratto che regola i rapporti tra il Venditore e l’Utente messi a disposizione dai Venditori stessi nei siti web a loro riferibili e/o inviati dal Venditore all’Utente su supporto durevole;
  • Procedura: la procedura di registrazione indicata sull’E-Marketplace per la compilazione del form da parte dei Venditori, la sottoscrizione del Contratto e la richiesta di adesione all’E-Marketplace medesimo;
  • Contenuti: fotografie, illustrazioni, informazioni, descrizioni, caratteristiche, prezzi e altri contenuti pubblicati sull’E-Marketplace riferibili alla categoria merceologica: giacenze di magazzino di vario genere;
  • Abbonamento: la somma che il Venditore deve corrispondere all’E-Marketer in forza del Contratto e dell’adesione all’E-Marketplace, secondo le condizioni di pagamento indicate nel Contratto.
  1. DISCIPLINA GENERALE
    1. Il Contratto riporta le condizioni che disciplinano l’uso del E-marketplace e dei servizi offerti ai Venditori.
    2. OPENTRADE S.R.L. è proprietaria dell’E-Marketplace attraverso il quale gli Utenti registrati (B2B) possono acquistare, direttamente dai Venditori, giacenze di magazzino di vario genere. 
    3. L’E-Marketer, pertanto, offre e mette a disposizione dei Venditori una vetrina virtuale per la promozione dei Prodotti venuti da quest’ultimi e, contestualmente, mette in contatto diretto gli Utenti registrati ed interessati e/o intenzionati ad acquistare i Prodotti con i Venditori medesimi.
    4. I Venditori che intendono accedere e aderire all’E-Marketplace devono sottoscrivere il Contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, adesione e utilizzo dell’E-Marketplace, nonché i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace pubblicate sul sito https://openstock.it/.
    5. L’E-Marketer svolge il ruolo di gestore dell’E-Marketplace, e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estraneo al Contratto di Vendita.
    6. La sottoscrizione del Contratto da parte del Venditore ha la mera funzione di richiesta di adesione all’E-Marketplace, riservandosi l’E-Marketer la facoltà di accettare o rifiutare, a sua assoluta discrezione, tale richiesta. Il Contratto avrà efficacia tra le parti solo dopo l’accettazione scritta della richiesta di adesione da parte dell’E-Marketer e la corresponsione da parte del Venditore delle somme indicate all’articolo 12.1. lettera a) o b).
    7. Nei confronti dei Venditori l’attività dell’E-Marketer si concretizza, attraverso gli strumenti tecnici messi a disposizione dell’E-Marketplace nella:
  • presentazione dei Prodotti in vendita;
  • attività di pubblicizzazione e divulgazione dell’E-Marketplace; 
  • manutenzione tecnologica ed informatica dell’E-Marketplace.
  1. Nei confronti degli Utenti, quindi, l’E-Marketer non instaura alcuna relazione contrattuale di vendita diretta dei Prodotti. Le offerte pubblicate sulla piattaforma https://openstock.it/ si riferiscono ai Prodotti dei singoli Venditori, cui appartiene in via esclusiva la titolarità del Contratto di Vendita concluso con l’Utente. È onere del Venditore, pertanto, mettere a disposizione per la consultazione dell’Utente i Termini e Condizioni del Venditore, mediante pubblicazione sul proprio sito internet o mediante la trasmissione degli stessi all’Utente, su richiesta di quest’ultimo, su supporto durevole. 
  2. La vendita, da parte dei Venditori, dei Prodotti presentati sull’E-Marketplace, configura un Contratto di Vendita a distanza soggetto alla disciplina di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) e ss.mm.ii. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e ss.mm.ii. che regolamenta il commercio elettronico.
  1. USO DELL’E-MARKETPLACE DA PARTE DEI VENDITORI E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA CON L’UTENTE
    1. L’utilizzo dell’E-Marketplace è consentito solo a Venditori e Utenti professionisti, così come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo.
    2. Le relazioni intrattenute tra il Venditore e l’Utente avvengono senza che l’E-Marketer sia parte della relazione. Il Venditore, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile della conclusione e dell’esecuzione del Contratto di Vendita tra il Venditore e l’Utente, restando l’E-Marketer estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità.
    3. Ogni ordine effettuato dall’Utente direttamente presso il Venditore implica la conclusione di un Contratto Vendita tra l’Utente e il Venditore, disciplinato dai Termini e Condizioni del Venditore che devono essere pubblicati sul sito del Venditore e/o trasmessi all’Utente su supporto durevole a cura del Venditore.
    4. Una volta concluso il Contratto di Vendita, il Venditore si impegna ad adempiere puntualmente alle obbligazioni assunte con l’Utente e riportate nei Termini e Condizioni del Venditore stesso. 
  1. ADESIONE DEL VENDITORE ALL’E-MARKETPLACE 
    1. Il Venditore per aderire all’E-Marketplace dovrà seguire la Procedura indicata sull’E-Marketplace che comporta: a) la sottoscrizione telematica/digitale, dopo l’integrale presa visione, del presente Contratto e dei Termini e Condizioni dell’E-Marketplace pubblicate sul sito https://openstock.it/; b) la registrazione del Venditore all’E-Marketplace. 
    2. Il Contratto si riterrà concluso ed efficace nel momento in cui il Venditore, ricevuta da parte dell’E-Marketer la conferma scritta alla richiesta d’adesione anche a seguito della sottoscrizione del Contratto, corrisponderà all’E-Marketer le somme corrispondenti all’Abbonamento prescelto indicate all’articolo 12.1. lettere a) e b).
    3. Il Venditore garantisce, con la sottoscrizione del Contratto, che le informazioni fornite durante la Procedura sono complete e veritiere e si obbliga a comunicare tempestivamente all’E-Marketer – tramite pec e/o peo – qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di detta comunicazione, le eventuali variazioni non saranno opponibili all’E-Marketer.
    4. Il Venditore è tenuto a rispettare integralmente il Contratto e ad attenersi scrupolosamente, nell’utilizzo dell’E-Marketplace, a quanto prescritto dall’E-Marketer. In difetto, sarà facoltà dell’E-Marketer risolvere il Contratto ex art. 1456 Codice Civile, fermo il risarcimento del danno eventualmente patito, senza obbligo di preventiva costituzione in mora.
  1. REGISTRAZIONE SULL’E-MARKETPLACE
    1. Per effettuare la registrazione sull’E-marketplace il Venditore deve compilare l’apposto modulo inserendo i seguenti dati: denominazione sociale, codice fiscale e/o p.iva, indirizzo sede legale, recapito telefonico, indirizzo e-mail. Tali dati, ad eccezione del codice fiscale e/o della p.iva, saranno visibili, anche agli Utenti registrati, nelle Schede Informative dei Prodotti presenti sull’E-Marketplace. L’avvenuta registrazione sarà confermata dall’E-Marketer al Venditore con l’invio di un’apposita e-mail di conferma, contenete le credenziali di accesso all’E-Marketplace, all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione. 
    2. La registrazione sull’E-Marketplace da parte del Venditore comporta l’apertura di un account personale che consente al medesimo di: (i) salvare i dati inseriti; (ii) gestire e modificare i propri dati personali, comprese le credenziali (iii) monitorare e gestire lo stato del proprio Abbonamento.
    3. Le credenziali di registrazione non possono essere cedute a terzi. Il Venditore deve conservare e custodire le credenziali di registrazione con la massima diligenza, cura e perizia. Il Venditore si impegna a non divulgarle, ad assicurare che i terzi non vi abbiano accesso, nonché ad informare immediatamente l’E-Marketer nel caso in cui abbia il sospetto o venga a conoscenza di un utilizzo indebito o di una divulgazione non autorizzata delle stesse. 
    4. Il Venditore garantisce la completezza e la veridicità dei dati personali forniti durante la procedura di registrazione sul Sito o in fase di successiva integrazione e/o modifica. È fatto, in ogni caso, divieto al Venditore di utilizzare nomi falsi, inventati o di fantasia. Il Venditore si impegna a tenere indenne e a manlevare l’E-Marketer da qualsiasi pregiudizio, obbligo risarcitorio e/o sanzione conseguenti a qualsiasi violazione, da parte del medesimo, relativa alle regole di registrazione all’E-Marketplace o alla custodia delle credenziali di registrazione.
  1. MODIFICA DEL CONTRATTO E DELL’E-MARKETPLACE
    1. Il Contratto e gli eventuali allegati – che ne costituiscono parte essenziale ed integrante – possono essere modificati dall’E-Marketer in ogni momento, previa comunicazione per iscritto via pec e/o peo da effettuarsi entro 15 giorni dalla data di efficacia delle modifiche intervenute. Il termine di preavviso potrà essere superiore a quello indicato qualora ciò sia reso necessario per consentire ai Venditori di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche. 
    2. Le variazioni non potranno intervenire, senza il preventivo consenso del Venditore, in relazione ai prezzi degli Abbonamenti ed alle condizioni di pagamento dell’E-Marketer per l’adesione all’E-Marketplace, salvo quanto previsto agli articoli 12.3 e 12.4. 
    3. L’E-Marketer può modificare il Contratto senza rispettare il termine di preavviso quando: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificarlo senza poter rispettare il periodo di preavviso; b) deve modificare in via eccezionale il Contratto per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dell’E-marketplace, dei suoi Utenti o di altri Venditori da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.
    4. Salvo quanto previsto all’articolo 12.4, nel caso in cui il Venditore non sia d’accordo con le variazioni contrattuali apportate ha il diritto di recedere dal Contratto inviando una comunicazione scritta a mezzo pec all’E-Marketer. Perché il recesso del Venditore sia efficace, la comunicazione di recesso deve essere inoltrata entro e non oltre la scadenza del termine di preavviso di cui al punto 6.1. 
    5. L’E-Marketer si riserva altresì il diritto di variare, a propria discrezione ed in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’E-Marketplace, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’E-Marketplace, comunicando, ove occorrenti, le relative istruzioni al Venditore.
  1. LIMITAZIONE, SOSPENSIONE O INTERRUZIONE ALL’ACCESSO DELL’E-MARKETPLACE
    1. L’E-Marketer può limitare, sospendere o interrompere l’accesso all’E-Marketplace e all’account del Venditore, comunicando la circostanza per iscritto a mezzo pec al Venditore, almeno 30 giorni prima che la limitazione, la sospensione o l’interruzione abbia effetto; detta comunicazione dovrà contenere le motivazioni che hanno determinato tale decisione e le azioni che devono essere poste in essere dal Venditore affinché venga ripristinato l’accesso all’E-Marketplace.
    2. L’E-Marketer ripristinerà senza indugio l’accesso all’E-Marketplace e all’account del Venditore, quando riterrà – ad insindacabile giudizio – che siano venute meno le ragioni della limitazione, sospensione o interruzione.
    3. Il termine di preavviso dei 30 giorni non si applica nel caso in cui: 
  • l’E-Marketer sia tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare il Contratto senza poter rispettare il periodo di preavviso;
  • l’E-Marketer eserciti un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell’Unione;
  • il Venditore abbia commesso un grave inadempimento e/o una grave violazione agli obblighi assunti nei confronti dell’Utente o alle leggi applicabili;
  • il Venditore abbia fornito informazioni false, incomplete o non corrette durante la Procedura;
  • il Venditore abbia posto in essere una condotta fraudolenta o illecita nei confronti dell’E-Marketer o degli Utenti;
  • vi sia stato un utilizzo non autorizzato o fraudolento dell’account del Venditore o dell’E-Marketplace.

Nei casi in cui non si applica il termine di preavviso, l’E-Marketer comunica al Venditore – senza indugio ed a mezzo e-mail – le motivazioni di tale decisione.

  1. CONTENUTI PUBBLICATI SULL’E-MARKETPLACE
    1. L’E-Marketer si riserva il diritto di estendere i Contenuti ad altre categorie specifiche, comunque connesse – direttamente e/o indirettamente – a quelle originariamente create.
    2. Il Venditore riconosce e accetta che, per motivi di presentazione e di ergonomia dell’E-Marketplace, i Contenuti devono essere presentati secondo le istruzioni fornite dall’E-Marketer.
    3. È onere del Venditore verificare la conformità dei Contenuti che saranno resi pubblici alle indicazioni fornite dall’E-Marketer anche nel Contratto. 
    4. Qualora l’E-Marketer dovesse riscontrare errori e/o inesattezze e/o irregolarità sui Contenuti del Venditore, informerà immediatamente quest’ultimo che a sua volta s’impegna a provvedere senza indugio alle modificazioni e/o correzioni necessarie. In difetto, è diritto dell’E-Marketer provvedere alla rimozione dei Contenuti vietati e/o non conformi, ferma la facoltà di risoluzione del contratto ex art. 1456 Codice Civile ed il diritto al risarcimento del danno. 
    5. Il Venditore concede all’E-Marketer una licenza non esclusiva, esente da royalty, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere l’E-Marketplace in qualsiasi modo, su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo.
    6. Il Venditore è l’unico soggetto responsabile per tutti i Contenuti che fornisce all’E-Marketplace e garantisce di esserne il proprietario e/o di avere l’autorizzazione a concedere all’E-Marketer i diritti sopra descritti. Il Venditore è altresì responsabile se uno qualsiasi dei Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.
  1. OBBLIGHI DEL VENDITORE
    1. Il Venditore dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile dell’offerta e della Vendita e/o fornitura dei Prodotti agli Utenti e delle obbligazioni con l’Utente. 
    2. Per tutta la durata del Contratto, il Venditore si obbliga a: 
  • non concludere con l’Utente contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni contravvengono a disposizioni di legge applicabili;
  • pubblicare sul proprio sito internet, ove esistente, i Termini e Condizioni regolanti il Contratto di Vendita con l’Utente ovvero a trasmetterli a quest’ultimo su supporto durevole;
  • aggiornare costantemente le Schede Informative dei Prodotti, garantendo che le informazioni ivi contenute siano vere, corrette, esaustive, accurate e non ingannevoli, assumendosi ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti degli Utenti per i Contenuti pubblicati sull’E-Marketplace;
  • osservare il Contratto, i Termini e Condizioni del Venditore, i Termini e Condizioni dell’E-Marketplace, la normativa applicabile in materia di commercio elettronico e vendite a distanza nonché il Codice del Consumo, in particolare i termini di recesso, resi e rimborsi e le norme applicabili;
  • rispondere ad eventuali richieste dell’E-Marketer e/o degli Utenti entro 24 ore;
  • non porre in essere, nella relazione con l’Utente, pratiche commerciali scorrette, così come definite dagli artt. 18 e ss. del Codice del Consumo;
  • verificare giornalmente l’eventuale ricezione di richieste degli Utenti e/o di comunicazioni dell’E-Marketer e/o degli Utenti;
  • aggiornare tempestivamente nella Schede Informative relative ai propri Prodotti la quantità di Prodotti disponibili;
  • rispettare i tempi di consegna e/o fornitura dei Prodotti concordati con l’Utente e fornire agli Utenti, oltre al Prodotto, tutte le eventuali istruzioni, avvertenze d’uso e garanzie eventualmente occorrenti;
  • pubblicare solo Contenuti conformi alla categoria indicata dall’E-Marketer. In caso di inosservanza del predetto obbligo è facoltà dell’E-Marketer disabilitare l’account del Venditore e disattivare le credenziali di accesso all’-E-Marketplace;
  • utilizzare l’E-Marketplace al solo scopo di fruire dei servizi offerti e in conformità alle regole di diritto e al Contratto;
  • non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare Contenuti illeciti, inappropriati o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente. Il caso di inosservanza del predetto obbligo l’E-Marketer provvederà ad eliminare i Contenuti non conformi;
  • non servirsi o consentire di servirsi dell’E-Marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti o reati di qualsivoglia tipo.
  1. Il Venditore si impegna a non adottare alcun comportamento che possa ledere la reputazione dell’E-marketplace e/o diritti di terzi e a non porre in essere alcun atto di concorrenza sleale e/o di pubblicità ingannevole.
  2. Il Venditore si impegna a risolvere prontamente ogni pretesa, controversia, azione, reclamo nonché a risarcire ogni eventuale danno patito dall’Utente.
  3. La mancata osservanza di quanto stabilito nel presente articolo, comporterà la risoluzione immediata del Contratto da parte dell’E-Marketer ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 Codice Civile, fermo il risarcimento del danno.
  1. OBBLIGHI E DIRITTI DELL’E-MARKETER
    1. L’E-Marketer si obbliga a fornire al Venditore l’accesso all’E-Marketplace e alle eventuali applicazioni ad esso collegate.
    2. L’E-Marketer si obbliga a mantenere sempre aggiornato e funzionante l’E-Marketplace, salvo necessari momenti di interruzione e/o sospensione dovute a manutenzione o aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica. L’E-Marketer non risponderà per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato; così come non risponderà in alcun modo nel caso in cui Venditore dovesse assumere di avere subito danni patrimoniali e non, di qualsivoglia natura, quale diretta e/o indiretta conseguenza dell’utilizzo dell’E-Marketplace.
    3. Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento all’E-Marketplace saranno tempestivamente comunicate dall’E-Marketer al Venditore, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.
    4. Nella sua qualità di gestore tecnico-operativo, l’E-Marketer si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, l’operatività dell’E-Marketplace e/o di tutti o parte dei servizi, dandone, ove possibile, congruo preavviso al Venditore.
    5. L’E-Marketer garantisce che l’identità del Venditore all’interno dell’E-Marketplace – nonché dei suoi Prodotti – sia chiaramente visibile.
    6. Il Venditore riconosce ed accetta che gli annunci dei Venditori che hanno sottoscritto un Abbonamento “Premium” godono di un posizionamento privilegiato all’interno dell’E-Marketplace, rispetto agli annunci dei Venditori che hanno sottoscritto un Abbonamento “Standard”, così come previsto all’articolo 12.1. lett. b).
    7. È a carico dell’E-Marketer l’attività di pubblicizzazione e diffusione dell’E-Marketplace.
  1. PUBBLICITÀ SULL’E-MARKETPLACE

L’E-Marketer si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di inserire sull’E-Marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel Contratto.

  1. ABBONAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 
    1. Il Venditore può aderire all’E-Marketplace optando tra uno dei seguenti Abbonamenti: 
  1. “Standard”: € 449 all’anno, IVA inclusa, tramite il quale è offerta al Venditore la possibilità di pubblicare gli annunci dei propri Prodotti sull’E-Marketplace. Gli annunci sono esposti in ordine randomico attraverso l’algoritmo presente nel core della piattaforma WordPress;
  2. “Premium”: € 799 all’anno, IVA inclusa, il quale, in aggiunta a quanto previsto dall’Abbonamento “Standard”, garantisce un posizionamento privilegiato sull’E-Marketplace degli annunci del Venditore che abbia sottoscritto tale Abbonamento, con conseguente maggiore visibilità dei propri Prodotti. In particolare, tutti gli annunci dei Venditori con Abbonamento “Premium” saranno posizionati, con criterio randomico periodico ad ogni accesso dell’Utente e/o refresh – automatico e/o manuale – del sito web https://openstock.it/, tra i primi tre annunci visibili sull’E-Marketplace. Ciò comporta che a tutti i Venditori con Abbonamento “Premium” è garantito, in ordine casuale ad intervalli definiti, un posizionamento privilegiato rispetto ai fruitori dell’Abbonamento “Standard”. 
  1. L’importo corrispondente all’Abbonamento prescelto dovrà essere versato entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione da parte dell’E-Marketer del Contratto sottoscritto dal Venditore, alle coordinate bancarie IBAN [•], conto corrente intestato a [•]. In difetto di pagamento nel termine indicato, il Venditore non riceverà le credenziali necessarie per accedere all’E-Marketplace e pubblicare Contenuti. 
  2. Il Venditore potrà, in qualsiasi momento, trasformare la sottoscrizione dell’Abbonamento “Standard” in Abbonamento “Premium” (anche “Upgrade”). In tal caso dovrà corrispondere all’E-Marketer, con le modalità di cui al precedente art. 12.2, l’importo differenziale per il periodo decorrente dalla trasformazione dell’Abbonamento fino alla scadenza. Per il calcolo dell’importo dell’Upgrade, è possibile richiedere apposito preventivo inviando un’e-mail all’E-Marketer all’indirizzo info@openstock.it. È altresì possibile trasformare l’Abbonamento “Premium” in Abbonamento “Standard”. In tal caso, l’Abbonamento “Standard” avrà decorrenza dal giorno successivo alla scadenza dell’abbonamento “Premium” precedentemente in vigore. 
  3.  L’E-Marketer si riserva il diritto di adeguare il prezzo degli Abbonamenti dandone debita comunicazione ai Venditori a mezzo e-mail e mediante pubblicazione sull’E-Marketplace. Resta inteso che la variazione del prezzo dell’Abbonamento troverà applicazione per i nuovi Contratti e/o in occasione del rinnovo dei Contratti in corso, a quali continuerà ad applicarsi, sino alla scadenza, il prezzo dell’Abbonamento prescelto all’atto dell’adesione. Qualora il Venditore non intenda accettare tale variazione potrà disdire il Contratto nei termini e con le modalità di cui all’art. 13.2. In mancanza di disdetta, il nuovo prezzo si intenderà accettato dal Venditore senza riserve. 
  1. DURATA
    1. Il Contratto entrerà in vigore dal momento in cui il Venditore, ricevuta la conferma da parte dell’E-Marketer dell’adesione all’E-Marketplace, provvederà a corrispondere l’importo corrispondente all’Abbonamento prescelto di cui all’art. 12.1 lettera a) o b), e avrà una durata annuale, senza possibilità di sospensione.
    2. Il Contratto s’intenderà rinnovato tacitamente qualora una delle Parti non provveda ad inviare all’altra Parte disdetta scritta via pec entro e non oltre 30 giorni prima della scadenza del Contratto. È altresì possibile disdire il Contratto seguendo le istruzioni presenti nella propria area personale. 
  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Il Venditore è l’unico soggetto responsabile in merito alla Garanzia Legale di Conformità sui Prodotti.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
    1. L’E-Marketplace ed i suoi contenuti sono di proprietà dell’E-Marketer.
    2. Tutti i diritti di proprietà intellettuale (compresi i diritti d’autore) sulle informazioni e il materiale presente sull’E-Marketplace sono protetti dalla vigente normativa in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. 
    3. Il Venditore non è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni incluse) o il marchio ovvero i segni distintivi in assenza di una espressa approvazione scritta dell’E-Marketer.
    4.  Il Venditore si impegna a non depositare, né far depositare, i marchi, nomi o altri segni distintivi dell’E-Marketer, né a depositare o far depositare eventuali marchi, nomi o segni distintivi confondibili con quelli dell’E-Marketer.
    5.  Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale e causa di risoluzione del Contratto ex art. 1456 Codice Civile, fermo il risarcimento del danno patito.
  1. DICHIARAZIONI, GARANZIE E MANLEVE – ESONERO DI RESPONSABILITÀ 
    1. Il Venditore dichiara e garantisce: 
  • di essere abilitato e/o di disporre delle autorizzazioni necessarie per fornire i Prodotti agli Utenti e di essere in possesso di tutti i requisiti necessari in base alla normativa applicabile, anche di carattere fiscale, allo svolgimento di tale attività;
  • di essere una società o altro ente regolarmente costituito, esistente e operativo ai sensi della legislazione nello stato di costituzione e che il legale rappresentante che sottoscrive il Contratto, ha tutti i poteri e le facoltà necessari per concludere il Contratto e adempiere agli obblighi che ne derivano, nonché per concedere i diritti, le licenze e le autorizzazioni previste dal Contratto;
  • di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell’organizzazione, delle capacità organizzative, delle risorse materiali e tecniche necessarie per garantire l’efficace fornitura dei Prodotti agli Utenti e secondo le modalità concordate con questi ultimi;
  • di essere dotato di una struttura operativa idonea all’esecuzione degli ordini e all’adempimento degli obblighi derivanti dai contratti stipulati con gli Utenti.
  1. Il Venditore dichiara di essere consapevole e di accettare che gli stessi Prodotti possono essere offerti sull’E-Marketplace da fornitori diversi, tra loro in competizione.
  2. Il Venditore dichiara e garantisce che l’offerta dei Prodotti non viola in alcun modo i diritti di terzi e che essa è pienamente conforme alla normativa applicabile.
  3. L’E-Marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione dell’E-Marketplace e dai servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione dell’E-Marketplace e nella erogazione dei servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.
  4. L’E-Marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dal Venditore, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell’E-Marketer.
  5. In nessun caso l’E-Marketer sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento dell’E-Marketplace, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni dell’hosting provider.
  6. In nessun caso l’E-Marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi dal Venditore con gli Utenti.
  7. Parimenti, l’E-Marketer in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere nei confronti di terze parti o degli Utenti qualora il Venditore abbia pubblicato, trasmesso e/o comunque divulgato contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente.
  8. Il Venditore si impegna a manlevare e tenere indenne l’E-Marketer nonché i suoi dipendenti, collaboratori, soci ed amministratori da qualsiasi danno, debito, onere, costo (anche di difesa) e/o passività in cui l’Utente (e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori e/o soci e/o amministratori) incorrano o possano incorrere in conseguenza di, o in relazione a, qualunque reclamo e/o richiesta, controversia, azione, effettuati e/o promossi da parte di terzi e derivanti e/o comunque connessi ai Prodotti, ai Contenuti diffusi e/o pubblicizzati dal Venditore nell’E-Marketplace e/o derivanti dall’uso e/o utilizzo dell’E-Marketplace e/o dalle sue eventuali applicazioni e/o per la mancata pubblicazione sul proprio sito o trasmissione agli Utenti dei Termini e Condizioni del Venditore (ivi compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in casi di Condizioni del Venditore contra legem, carenti, lacunose, vessatorie, non conformi alla normativa vigente in generale, etc.) da parte di questo ultimo.
  9.  Gli obblighi di manleva di cui al precedente articolo rimarranno in vigore per tutta la durata del Contratto e per l’ulteriore lasso di tempo successivo alla relativa cessazione, per qualsiasi causa essa avvenga, occorrente per la maturazione delle decadenze e/o delle prescrizioni stabilite dalla legge senza che siano state fatte valere pretese nei confronti dell’E-Marketer; nel caso in cui tali pretese siano state fatte valere, gli obblighi del Venditore rimarranno in vigore fino a quando esso non avrà pienamente adempiuto ai propri obblighi di manleva.
  10. L’E-Marketer non potrà essere ritenuto responsabile, a qualsiasi titolo e/o ragione, anche nei confronti di terze parti e/o degli Utenti, qualora il Venditore fornisca informazioni o documenti mendaci, non veritieri, parziali od omissivi (anche in fase di registrazione al Sito) anche in relazione ai Prodotti.
  11. Nei limiti consentiti dalla normativa vigente, l’E-Marketer declina ogni responsabilità in caso di eventuali danni o perdite derivanti da un attacco informatico, virus o altro programma o materiali che possano arrecare danni tecnologici ai dispositivi, apparecchiature informatiche, dati o materiali del Venditore (o dell’Utente) a seguito dell’utilizzo dell’E-Marketplace e/o del download di Contenuti. 
  12. Salvo il caso di dolo o colpa grave, l’E-Marketer non è responsabile per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo. 
  1. CESSIONE DEL CONTRATTO
    1. Il Venditore non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto senza il consenso scritto dell’E-Marketer.
    2. L’E-Marketer si riserva espressamente la facoltà di cedere, in tutto o in parte, l’E-Marketplace a soggetti terzi ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso all’E-Marketplace medesimo. In tal caso ne darà notizia al Venditore mediante comunicazione a mezzo peo.
  1. RISERVATEZZA 
    1. Fatta esclusiva eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalle disposizioni di legge applicabili ovvero da provvedimenti di autorità competenti, il Venditore si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi e a non utilizzare, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del Contratto, qualsiasi dato o informazione di cui sia stato messo a conoscenza o semplicemente sia venuto a conoscenza in qualsiasi forma e/o su qualsiasi supporto in occasione e/o in funzione della negoziazione, sottoscrizione e/o esecuzione del Contratto (di seguito le “Informazioni Riservate”).
    2. Il Venditore si impegna, pertanto, a non comunicare e a non divulgare, nel corso del Contratto e anche dopo la loro cessazione, in qualunque modo e con qualunque mezzo, le Informazioni Riservate di cui è venuto a conoscenza.
    3. Il Venditore si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a fare in modo che tutti i soggetti terzi cui le Informazioni Riservate sopraindicate saranno messe a disposizione ai fini dell’esecuzione del Contratto (ivi inclusi i propri dipendenti e/o soci e/o amministratori) agiscano nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui sopra.
    4. La violazione anche parziale degli obblighi di cui sopra, oltre a dare diritto all’E-Marketer di risolvere con effetto immediato il Contratto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile, senza obbligo di preavviso o di indennizzo alcuno, comporterà il diritto dell’E-Marketer medesimo al risarcimento del danno.
  1. TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ciascuna Parte dichiara che i dati personali [“qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile” (“Interessato”)] oggetto, ai fini della stipula o nell’esecuzione del Contratto, di “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione o l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la concentrazione o la distruzione” (“trattamento”), è gestita nel rispetto delle disposizioni della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016 – c.d. “GDPR” – e, per quanto di ragione nelle parti eventualmente applicabili, il D.lgs n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, in particolare ad opera del D.lgs n. 101/2018). 

Le Parti si impegnano reciprocamente ad adottare le misure adeguate per la tutela delle informazioni relative agli Interessati trattate in esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, per inibire l’accesso ad essi a persone non autorizzate, e per evitare l’introduzione di virus, troyan horses, worm, o malware che possano arrecare danni tecnologici all’E-Marketplace.

Fermo restando quanto sopra, le Parti dichiarano e reciprocamente riconoscono il proprio ruolo di autonomi Titolari del trattamento dei dati.

Le Parti si danno reciprocamente atto di aver fornito e ricevuto le informazioni sul reciproco trattamento dei dati personali.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
    1. L’E-Marketer ha diritto di risolvere il Contratto, ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile, oltre che in tutti i casi previsti dal Contratto, anche qualora il Venditore:
  • abbia commesso un grave inadempimento e/o una grave violazione agli obblighi assunti nei confronti dell’E-Marketer o dell’Utente o alle leggi applicabili;
  • abbia fornito informazioni false, incomplete o non corrette durante la Procedura e/o all’Utente anche tramite la Scheda informativa;
  • abbia posto in essere una condotta fraudolenta o illecita nei confronti dell’E-Marketer o degli Utenti;
  • abbia fatto un utilizzo non autorizzato o fraudolento dell’account e/o dell’E-Marketplace;
  • abbia pubblicato, trasmesso e/o comunque divulgato contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente;
  • non abbia corrisposto all’E-Marketer il prezzo dell’Abbonamento e/o in violazione delle condizioni di pagamento.
  • sia sottoposto a procedura fallimentare e/o concorsuale.
  1. La risoluzione si verifica di diritto quando l’E-Marketer comunica per iscritto via e-mail oppure via pec al Venditore che intende valersi della presente clausola.
  2. In caso di risoluzione, tutti i diritti conferiti dal Venditore cesseranno di avere effetto, così come cesserà la sua operatività sull’E-marketplace e il suo account sarà disattivato perdendo l’accesso a tutti i dati.
  1. COMUNICAZIONI 

Il Venditore potrà inviare qualsiasi comunicazione e/o reclami all’E-Marketer via e-mail all’indirizzo info@openstock.it. L’E-Marketer risponderà al Venditore via e-mail all’indirizzo fornito da quest’ultimo in fase di registrazione. 

  1. DISPOSIZIONI VARIE
    1. Il testo originale in lingua italiana del Contratto potrebbe essere tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. 
    2. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le traduzioni del Contratto nelle altre lingue, il testo italiano prevarrà.
    3. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole del Contratto risulti invalida, inefficace nulla o annullabile, la restante parte del Contratto resterà comunque valida ed efficace. 
  1. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
    1. Per qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione al Contratto sarà applicabile la Legge Italiana.
    2. La Giurisdizione applicabile è quella Ordinaria.
    3. Le Parti concordano che il Foro esclusivo e non derogabile prescelto in caso di risoluzione di eventuali controversie è quello di [•].